Atp Finals Londra: Berdych muove la sua classifica, Ferrer ancora ko

Dal nostro inviato a Londra, Diego Barbiani

Vittoria importantissima per Tomas Berdych che ha sconfitto 6-4 6-4 David Ferrer nell’ultimo match della seconda giornata del girone A. Grazie a questo risultato, il ceco torna in corsa per un posto in semifinale. Per lo spagnolo, con due sconfitte, è arrivata anche l’ufficialità della sua eliminazione, perché anche in caso di arrivo a pari punti con Berdych e Wawrinka, la differenza set lo condannerebbe.

La chiave del match è stata la prima di servizio di Berdych, con cui ha raccolto in totale il 97% dei punti. E’ stato sempre lui a fare la partita, fin dai primi game. Nel bene o nel male, tutte le giocate uscivano dalla sua racchetta mentre Ferrer continuava a correre da un lato all’altro del campo, in barba a chi lo giudicava stanco dopo tante partite giocate in fila da sette settimane a questa parte.

In fondo l’aveva detto lui stesso, a questo punto della stagione tutti i top-10 sono stanchi. E allora ha provato fino all’ultimo a sopperire alle gravi difficoltà avute durante il match. Non c’è stata neanche una palla break a suo favore, contro le nove concesse al rivale. Spesso si trovava a rincorrere all’interno del singolo game, ma con la sua tenacia riusciva sempre a dare battaglia fino alla fine.

Berdych ha avuto la bravura di ottenere il break in momenti chiave di entrambi i parziali, sempre nel nono game. Con in più un servizio devastante ha ottenuto un successo, come detto, vitale per la sua classifica. A questo punto, Berdych e Wawrinka si trovano appaiati con una vittoria ed una sconfitta, con lo svizzero però che ha una peggiore differenza set (-1 rispetto al +1 di Berdych). Nadal, che affronterà Berdych nell’ultima giornata, è già certo del primo posto. Ferrer invece, ultimo con zero set vinti su quattro disputati è il primo a salutare la truppa.

Dalla stessa categoria