Coppa Davis playoff: cinquina Spagna, ok Gran Bretagna

Si sono conclusi i play off di Coppa Davis. Festeggiano la Spagna, l’Olanda, la Svizzera (già qualificate dal sabato) a cui si aggiungono la Gran Bretagna, la Colombia, la Germania, il Belgio e l’Australia.

I 5-0 si sono verificati solamente in Spagna ed in Olanda, dove prima gli iberici e poi gli orange non hanno voluto regalare nulla ai rispettivi avversari. A Madrid prima Marc Lopez e poi Verdasco hanno lasciato poco più che le briciole ai rispettivi avversari. Alla MartiniPlaza di Groningen invece Huta Galung ha colto un bel successo su Jurgen Melzer in rimonta mentre il quinto match non si è disputato per ritiro di Oliver Marach.

In Svizzera, dopo la vittoria di Michael Lammer su Roberto Quiroz per 6-3 2-6 6-2, Marco Chiudinelli si è fatto sgambettare da Gonzalo Escobar, vittorioso per 6-0 7-5. Ad Umago Andy Murray ha assicurato alla propria nazionale il punto decisivo contro la Croazia grazie alla comoda vittoria su Ivan Dodig, mentre Evans ha chiuso l’opera contro Pavic.

L’eroe della giornata dei tedeschi invece è Daniel Brands, che sostituisce Kohlschreiber e porta a casa il terzo e decisivo punto, sconfiggendo con facilità Bellucci 6-4 6-2 6-3. Florian Mayer ha poi concluso la sfida sul 4-1 per la sua squadra grazie alla comoda vittoria su Dutra da Silva. Anche l’Australia ha ottenuto oggi il pass per il World Group. L’eroe è stato Bernard Tomic, che ha concluso in tre set su Kubot 6-4 7-6 6-3. Nel quinto singolare, infine Kyrgios ha approfittato del ritiro di Przysiezny sul 4-1 in suo favore.

Infine, grandi rimonte per Giappone e Belgio. Nishikori e Soeda superano Giraldo e Falla e portano i nipponici nel World Group dopo la delusione subita lo scorso anno contro la Croazia mentre Darcis è l’eroe dei belgi, autore del decisivo punto contro Israele. In precedenza Bemelmans aveva ottenuto la parità grazie al successo su Sela.

Dalla stessa categoria