Ecco il nuovo sito: per voi…e per noi

IL DIRETTORE DANIELE AZZOLINI.

Eccolo qua, il nuovo sito. Ci abbiamo pensato per un po’, lo abbiamo valutato, ci siamo dati da fare, e lo facciamo uscire nel momento sbagliato, quando la redazione è alle strette per le ferie, mentre c’è un Federer-Nadal che incombe, e magari anche gli appassionati di tennis stanno un po’ meno al computer. Tipico… Ma che volete farci, noi siamo così, e ci teniamo da matti a esserlo, alla nostra unicità, come si dice quando non si vuole sentire cavoli e si pensa che sia giunto il momento di andare al sodo. In fondo, ci eravamo detti – fra di noi, quando il momento dell’approdo al nuovo sito sembrava ancora lontano – che valeva la pena tentare, che sembrava carino festeggiare un anno di vita di OkTennis con sito nuovo di zecca, e che anche i lettori avrebbero apprezzato. E poi… Mica vorremo perderci questi Us Open per lanciare la nostra nuova creatura, no?

E infatti, no, partiamo di slancio e ci diamo una settimana per la messa a punto. Lo facciamo in corsa, cosa che non deve spaventare dei buoni giornalisti. E per gli Us Open saremo già a pieno regime, con il nuovo sito. Lo avevamo detto, lo abbiamo fatto.

A voi lettori, fruitori, navigatori o come preferite chiamarvi, il giudizio. Lassù, in alto (ehi, dove state guardando, dico lì, alla vostra destra), c’è il bottoncino “contatti” con tutte le nostre mail, e in ogni articolo – come sempre – c’è spazio per lasciare un commento. Avete da dirci qualcosa, da suggerirci delle migliorie? Siamo qui, a disposizione, convinti – e non solo a parole – che il meglio lo si ottenga da un insieme di voci, le nostre, le vostre.

Il sito, credo lo si veda a colpo d’occhio, cala OkTennis in una diversa atmosfera. La grafica, l’insieme, la tecnologia che vi sono dietro sono più moderni. Vogliamo che lo siano anche i contenuti. Da qui la divisione in cinque “zone” del sito che avete sotto gli occhi. Vediamo insieme… Nelle slide, le foto in alto, a scorrimento, vi sono le notizie di giornata, che potete far “girare” a vostro piacere con il cursore di lato a destra. Le notizie che hanno completato il loro “ciclo” nella slide, e quelle giornaliere ma di minore importanza, troveranno poi spazio nel notiziario al centro del sito e lì si manterranno per alcuni giorni. Lo spazio delle rubriche e dei commenti è alla vostra sinistra, OkBlog… Qui, ogni giorno, si esibiranno i nostri analisti, e fra questi ci sarà spazio anche per i lettori. Chiunque voglia inviarci un articolo, può farlo alle nostre mail. Se lo riterremo pubblicabile, verrà inserito in una nuova rubrica, nella quale si alterneranno i vostri commenti. Dunque, sotto a chi tocca.

La quarta zona del sito, alla vostra destra, è dedicata ai video e alle immagini che fanno notizia. La quinta, in basso, è la zona commerciale dei nostri sponsor, che presenteranno i loro prodotti in offerta speciale.

E molto altro ancora… Magari moltissimo. Tutto quello che ci passerà per la mente. Di sicuro il sito avrà presto un aggancio con la Lega Tennis Uisp, di cui Matchpoint è diventata la rivista ufficiale, e con la Global Professional Tennis Coach Association. Il tutto, nell’ottica di fare del nostro sito un vero luna park del tennis. Una Disneyland del tennis on line, dicemmo all’inizio dell’avventura, un anno fa. Ecco, con il nuovo sito compiamo un passo importante proprio in quella direzione.

Infine, vi prego di dare un’occhiata alla gerenza del sito, così, per conoscerci meglio… Si trova in alto (aha! Ho detto in alto, non lì dove state guardando, lassù, di fianco ai Contatti) sotto la voce Redazione. Fra i collaboratori abbiamo Panatta, Mouratoglou, Pistolesi, D’Adamo e molte firme giornalistiche importanti, da Semeraro a Torromeo. Mi sembra un buon inizio. Eh? Come dite? Siete d’accordo anche voi?

Dalla stessa categoria