Atp Challenger Cordenons: Lorenzi e Starace in semifinale

dal nostro inviato a Cordenons

Potito Starace ha centrato la semifinale del challenger di Cordenons, Friuladria Credit Agricole Tennis Cup, dotato di un montepremi di 42.500 euro, sconfiggendo nei quarti di finale il qualificato sloveno Janez Semrajc con il punteggio di 3-6 6-3 6-4. Incontro intenso dai due volti con l’azzurro incapace in avvio di partita di contrastare l’efficacia del servizio dello sloveno, autore alla fine di 12 aces.

Starace ha avuto il merito di restare attaccato al match nei momenti difficili, come ad esempio a metà secondo set, quando dopo aver sprecato un vantaggio di 3-0 ha subito il ritorno dell’avversario che non ha  capitalizzato una chance del possibile 4-3 e servizio.

Scampato il pericolo, il campano ha preso in mano il pallino del gioco e dopo aver vinto il secondo parziale per 6-3, ha dominato letteralmente la frazione decisiva, complice un Semrajc in evidente calo fisico dopo i cinque incontri consecutivi giocati partendo qualificazioni avanza dopo quattro anni di assenza forzata dal circuito a causa di una mononucleosi. Avanza anche Carreno-Busta, testa di serie n.3, che piega non senza faticare in tre set, lo slovacco Gombos giustiziere al secondo turno di Napolitano. Amara sconfitta invece per Filippo Volandri che cede in tre set, 7-6 (1) 3-6 7-6 (6), al carneade francese Burquier, n.303 Atp, al termine di un incontro nel quale il livornese ha faticato molto a trovare il ritmo giusto negli scambi subendo spesso l’iniziativa del transalpino. Incontro molto nervoso caratterizzato da ben 17 break e contenuti tecnici dir poco stucchevoli. In serata vittoria soffertissima in rimonta di Paolo Lorenzi, che nel derby azzurro ha superato Gianluca Naso per 6-3 1-6 7-5, ma il siciliano ha molto da recriminare per aver sciupato un vantaggio di 5-2 nel terzo e decisivo set, mettendo in mostra una serie di rovesci di pregevole fattura. Il senese, come spesso gli accade, ha avuto il merito di non mollare mai e alla fine si e’ regalato la seconda semifinale consecutiva del torneo friulano.

Dalla stessa categoria